Skip to main content

Putin uomo più influente nel 2012. Siete d’accordo con Foreign Policy?

Alla domanda “Chi sono le persone più potenti del mondo?” Foreign Policy mette prima degli altri Vladimir Putin. Il leader del Cremlino viene incoronato a inizio 2013 dalla rivista americana. “Non è così popolare come era in passato, e il suo Paese non ha il peso o l’influenza del periodo sovietico, ma nessuno sul pianeta ha consolidato più potere nazionale e regionale di Putin”, scrive FP. Il presidente russo è seguito dal capo della Federal Reserve, Ben Bernanke, dal cancelliere tedesco Angela Merkel, e dal leader della Casa Bianca Barack Obama. Poi il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi. Va sottolineato tuttavia che Foreign Policy ha lasciato il primo posto vacante. Putin è secondo. Bernanke terzo. Merkel quarta.

Come “in un mondo al piano terra, tutti sono in attesa che qualcun altro si assumi la responsabilità per le sfide più difficili e più pericolose del mondo”, ha detto la rivista.

La classifica è stata compilata per Foreign Policy da Ian Bremmer, presidente di Eurasia Group. Segue sul sito una galleria con scatti che ripercorrono la vita pubblica di Putin. Con un titolo che sembra esaltare ulteriormente la figura del leader del Cremlino: “Putin forever.
E’ il presidente della Russia. E’ un pilota di auto. E’ cintura nera nel judo. E’ Vladimir Putin”.

In realtà non tutti concordano con la classifica, che vede un’altra donna oltre alla Merkel, tra i primi 10: Christine Lagarde ottava a pari merito con l’ayatollah Ali Khamenei. Per Forbes ad esempio Putin sarebbe solo la terza persona più potente al mondo, mentre il presidente degli Stati Uniti Barack Obama è in cima alla lista per il secondo anno di fila.



×

Iscriviti alla newsletter