Secondo giorno di attività, oggi, per la giunta romana guidata da Virginia Raggi. La squadra del sindaco di Roma – prima donna a ricoprire questo ruolo nella storia della città è stata ufficilizzata ieri pomeriggio nel corso della cerimonia di insediamento della nuova Assemblea Capitolina.
Come da annunci elettorali, la giunta di Raggi è formata da 9 assessori, 5 uomini e 4 donne.
Il vicesindaco è Daniele Frongia – in un primo momento nominato capo di Gabinetto dal primo cittadino – cui è stato affidato anche l’assessorato alla Qualità della vita, all’accessibilità, allo sport e alle politiche giovanili.
Laura Baldassarre – già responsabile dell’advocacy istituzionale di Unicef Italia, con un passato anche all’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza – è il nuovo assessore alle Politiche sociali.
Di Urbanistica si occuperà e infrastrutture si occuperò l’ingegner Paolo Berdini, membro di Italia Nostra e segretario generale dell’Istituto Nazionale di Urbanistica dal 1990 al 1992.
Per Luca Bergamo – chiamato all’assessorato alla Crescita culturale – si tratta di un ritorno in Campidoglio dove ha già lavorato nelle due giunte guidate da Francesco Rutelli.
La docente in Tecnologie per la pubblica amministrazione presso le università di Bologna, Torino, Roma Sapienza e Link Campus Flavia Marzano sarà, invece, la persona che guiderà l’assessorato alla Sempificazione, ribattezzato alla Roma semplice.
Allo Sviluppo economico, al turismo e al lavoro è stato nominato Adriano Meloni, ex amministratore delegato di Expedia in Italia.
Mobilità e trasporti saranno, invece, appannaggio di Linda Meleo, ricercatrice presso l’università telematica Uninettuno.
L’assessore al bilancio è il dirigente Consob e docente della Bocconi Marcello Minenna.
L’ex consulente Ama e presidente dell’Associazione Tecnici Italiani per l’Ambiente Atia-Iswa Paola Muraro si occuperà di sostenibilità ambientale.
Nel corso della prima riunione del nuovo consiglio comunale è stato, inoltre, eletto presidente dell’Aula Marcello De Vito.
Ecco le foto degli assessori
(Foto di Stefano Carofei/ Imagoeconomica)