Paola Severino è stata nominata oggi nuovo rettore dell’Università Luiss Guido Carli di Roma. La decisione è stata presa dal Cda della Luiss e Severino resterà in carica fino ad aprile 2018.
Già vice-rettore della stessa università, è stata direttore del Master in “Diritto Penale d’Impresa” (LUISS School of Law) e del Master in “Politiche di contrasto della corruzione e della criminalità organizzata” (LUISS School of Law – LUISS School of Government), membro del Gruppo strategico della LUISS School of European Political Economy. Durante il governo Monti (novembre 2011 – aprile 2013) è stata ministro della giustizia, diventando la prima donna a ricoprire tale incarico (qui la biografia completa di Paola Severino).
Nel corso del Cda, dopo aver ringraziato tutti i componenti del board per la fiducia e la stima accordatale il neo rettore ha provveduto alla nomina del nuovo prorettore vicario dell’ateneo, Andrea Prencipe, ordinario di economia e gestione dell’innovazione al dipartimento di impresa e management.
Il presidente Emma Marcegaglia, nel ringraziare Massimo Egidi, rettore uscente, per il suo contributo, ha espresso “grandissima soddisfazione per la nomina di Paola Severino, prima donna rettore nella storia della Luiss e persona di enorme valore e prestigio anche internazionale, non solo per le sue qualità accademiche, ma anche per i ruoli istituzionali ricoperti, che confermano l’eccellenza della sua figura. Vorrei anche sottolineare – ha commentato – la significativa scelta di Andrea Prencipe, prorettore vicario dell’ateneo, perché riteniamo che con le sue qualità scientifiche e le sue competenze nei nuovi terreni dell’innovazione saprà, al termine, dare un’ulteriore spinta di importante crescita alla nostra Università. Ci auguriamo che il percorso intrapreso con le nuove nomine conduca l’università verso traguardi ancora più ambiziosi e sfidanti di quelli raggiunti finora”.
Ecco Paola Severino vista da Umberto Pizzi.
(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata