Sono tantissimi i cinguettii dolorosi di chi ha conosciuto e apprezzato Mariangela Melato per la sua bravura e intelligenza. A cominciare da quelli che questa mattina, intorno alle 10, hanno diffuso su Twitter la notizia della sua scomparsa. Poi un fiume di saluti, ricordi, video e aneddoti.
Giancarlo Leone (@giankaleone), manager Rai, produttore e giornalista la immagina lì, in teatro, nel suo ambiente naturale: “Esce di scena Mariangela Melato. Riflettore sul centro del palcoscenico. Applauso infinito”. Il giornalista Roberto Renga la ricorda così: “Travolta da un pessimo destino, se n’è andata una meravigliosa, amabile, geniale signora: Mariangela Melato”.
Per il mondo del cinema e dello spettacolo è stata un esempio: “Se ne è andata una delle attrici più grandi di sempre. Che dispiacere“, scrive l’attore Giorgio Pasotti.
“Ciao Grandissima Mariangela, sono senza parole!! Quanto ti ho amato e quanto ti amo ancora… che dolore, Ciao Maestra !!! tvb”, twitta l’attore Gian Marco Tognazzi (@GimboTognazzi). Poi Rosita Celentano: “La Melato è salita in cielo, resta il vuoto assordante di un’attrice strepitosa e di una donna unica e speciale. Mariangela, mi mancherai!”.
Piera Detassis, giornalista, saggista e critica cinematografica (@PieraDetassis) manifesta la sua felicità per averle consegnato il Ciak d’Oro alla Carriera nel 2012: “Addio a Mariangela Melato, un’immensa attrice, una donna senza schemi e barriere. Unica. Grande tristezza”. “Ecco, passiamo più tempo a ricordare la Melato che a commentare Santoro”, scrive in un altro tweet l’esperta cinematografica.
Poi il saluto del regista Ferzan Ozpetek (@ferzanozpetek): “Oggi abbiamo perso un’amica una grande attrice. Mariangela Melato se ne è andata!”.
Ancora la showgirl Lorella Cuccarini (“Mariangela, sei stata un esempio straordinario. Una preghiera silenziosa”) e la modella siciliana Eva Riccobono: “Rip Mariangela Melato. Una grande attrice, fonte d’ispirazione e orgoglio italiano”. “Un saluto a Mariangela Melato, eccellente attrice…voglio ricordarla con il suo splendido sorriso”, scrive la conduttrice televisiva Stefania Orlando, mentre la collega Caterina Balivo riporta una coincidenza: “11 gennaio del 1999 moriva De Andrè, stesso giorno se ne va una delle ultime icone… Mariangela Melato”.
Il direttore di “Chi”, Alfonso Signorini, si lascia andare ai ricordi: “ Due mesi fa ti ho sentito e avevi ancora voglia di sorridere…. Viva la vita. Oggi lo avresti detto anche tu”.
“Muore la Melato, un altro pezzo di noi, e ti accorgi che aveva 71 anni e non poteva averli”, commenta il giornalista sportivo Ivan Zazzaroni.
Fiorella Mannoia (@mannoiafiorella): “Mariangela Melato: una Donna. Un esempio di dignità e talento. Grazie”.
“Era la meglio, l’ironia, l’intelligenza e la grande bravura di Mariangela Melato non ci sono più”, è il ricordo di Dagospia (@_DAGOSPIA_)
Infine il saluto del sindaco di Milano, Giuliano Pisapia (@giulianopisapia), “Melato: la sua passione, la sua tenacia, il suo duro impegno artistico”. Poi una foto, una delle tante che oggi ci accompagneranno.