Skip to main content

Il manifesto rinnovabile di Hollande

Al vertice di tre giorni di Abu Dhabi, al quale partecipano le delegazioni di circa 150 Paesi, il presidente francese Francois Hollande ha lanciato oggi un appello ad “agire” per “prepararsi al dopo-petrolio”.

“Condividiamo le stesse preoccupazioni, ma dobbiamo condividere anche le stesse ambizioni. Non è più l’ora di sbandamenti o di constatazioni compiacenti, ma è l’ora di agire”, ha detto Hollande nel suo intervento di apertura del vertice mondiale sulle energie del futuro in corso ad Abu Dhabi. “E’ il momento di unirci, unire le nostre forze, le nostre risorse”, ha aggiunto, sollecitando quindi “più investimenti nelle energie rinnovabili” per “prepararci al dopo-petrolio”.

“La Francia vuole fare della transizione energetica una grande causa nazionale, europea e mondiale e sa che qui ha partner che saranno presenti alla conferenza sul clima del 2015”, ha proseguito, ricordando che Parigi si è candidata a ospitare il vertice. “Dobbiamo fissare degli obiettivi realistici, ma decisi, e dobbiamo anche garantire parità di accesso a tutte le energie, a tutte le materie prime”, ha sottolineano, facendo appello alla “solidarietà”.

 



×

Iscriviti alla newsletter