Skip to main content

Milano si aggiudica la prima chiesa green d’Italia

Il primo luogo di culto italiano dotato di un certificato di sostenibilità ambientale è il tempio valdese di via Sforza 12 a Milano. Alla consegna del certificato da parte delle autorità religiose competenti in materia ambientale, in rappresentanza del Sindaco Pisapia, ha partecipato l`assessore allo Sviluppo Economico Ricerca e Smart city, Cristina Tajani.

Il certificato premia le caratteristiche di sostenibilità e risparmio energetico dell`edificio e completa altre pratiche già in uso nella comunità valdese come il `car pooling` per i fedeli più anziani e per chi abita lontano, l`incentivazione all`utilizzo dei mezzi pubblici, il ritorno a stoviglie in ceramica e vetro e non più in plastica per i pranzi comunitari che si svolgono nel tempio al termine del culto.

Il tempio valdese di via Sforza si è dotato anche di luci a basso consumo per l`illuminazione, risme di carta riciclata per le fotocopie e ha attivato la creazione di un GAS, gruppo di acquisto solidale della chiesa valdese, per favorire l`acquisto di prodotti di filiera corta e a “km zero”.



×

Iscriviti alla newsletter