Domani si terrà la Conferenza d’Organizzazione della Uil Abruzzo a Sulmona, presso il Manhattan Village Hotel. I lavori avranno inizio alle ore 9. Al termine della Conferenza, il Consiglio Confederale regionale della Uil Abruzzo procederà al cambio del segretario generale. Roberto Campo, che ricopre l’incarico dal 2005, sarà impegnato a livello nazionale e conclude pertanto, in occasione della Conferenza d’Organizzazione, il suo mandato regionale, lasciando l’organizzazione regionale della Uil in ottima salute politica ed organizzativa, spiega il sindacato regionale in una specifica nota.
IL CURRICULUM DI LOMBARDO
La proposta per un nuovo segretario generale della Uil Abruzzo, che sarà sottoposta al voto del Consiglio Confederale, è caduta su Michele Lombardo, persona su cui il segretario generale uscente ha verificato la convergenza di un vasto consenso del mondo sindacale della Uil regionale. Lombardo, nato a Sulmona il 7 marzo 1965, ha conosciuto il sindacato come dipendente di una piccola azienda della Valle Peligna, la Beta Utensili di Sulmona. E’ stato segretario, prima, della Uilm di Sulmona; poi, della Uilm dell’Aquila; funzionario della Uilm nazionale; segretario generale della Uil di Avezzano; in seguito anche segretario generale della Uil provinciale dell’Aquila; infine della Camera Sindacale Territoriale Uil Adriatica Gran Sasso (L’Aquila e Teramo), nonchè segretario organizzativo della Uil Abruzzo.
IL “PARTERRE” DELLA CONFERENZA
La Uil Abruzzo accoglierà la presenza di numerosi ospiti, proprio in occasione di questo importante momento: il segretario generale della Uil Carmelo Barbagallo; il segretario organizzativo nazionale Pier Paolo Bombardieri; i segretari nazionali Uil Antonio Foccillo, Guglielmo Loy, Domenico Proietti; il Tesoriere della Uil Nazionale Benedetto Attili; i segretari generali della Uilm Rocco Palombella, della Uil-Fpl Michelangelo Librandi, della Uilpa Nicola Turco, nonchè i segretari nazionali della Uiltec, della Feneal-Uil, della Uiltucs e della Uilp. E poi ancora i segretari generali regionali del Molise Tecla Boccardo, della Campania Giovanni Sgambati, della Basilicata Carmine Vaccaro, della Liguria Mario Ghini, il responsabile nazionale del CAF Giovanni Angileri, il direttore nazionale dell’Ital Maria Candida Imburgia e la responsabile nazionale degli sportelli Mobbing & Stalking Alessandra Menelao. Presenti, infine, anche i funzionari del dipartimento Organizzazione della Uil Nazionale Mauro Sasso e Aldo Lucioli. E’ bene ricordare che la scorsa settimana Giovanni Sgambati, dopo un commissariamento durato quindici mesi, è stato eletto leader della Uil Campana. Da più di due mesi, invece Mario Ghini, guida la Uil ligure, dopo aver sostituito Piero Massa.
IL LAVORO ORGANIZZATIVO DELLA UIL
Quindi, una sequenza di rinnovi dirigenziali in ambito regionale per la Uil, guidata a livello confederale da Carmelo Barbagallo, avvenuti in pochi mesi, rispetto alla serie di conferenze che si stanno svolgendo sia a livello regionale che di categoria, e iniziate subito dopo la Conferenza d’Organizzazione della Uil svolta a Roma dal 3 al 5 novembre 2016. Nel presentare quell’appuntamento Pier Paolo Bombardieri fu esplicito: “Abbiamo puntato sulla valorizzazione delle presenze sui luoghi di lavoro, sul radicamento nei luoghi di lavoro e nei territori, sull’ottimizzazione dell’impegno in Europa, sulla modernizzazione delle strutture orizzontali. E poi, ancora, sulla realizzazione di una sinergia tra le categorie e sull’integrazione del Sistema Servizi della Uil. Abbiamo pensato e ci siamo impegnati nel costruire e mettere in rete le nostre attività, comprese quelle di proselitismo e quelle inerenti la comunicazione, valorizzando gli strumenti e le risorse già presenti. Molti obiettivi sono stati raggiunti, ma molti altri sono ancora da concretizzare e ci stiamo lavorando”.