La Civiltà Cattolica pubblica, dopo 167 anni di vita, il fascicolo numero 4000. Un appuntamento storico per la rivista dei Gesuiti ora diretta da padre Antonio Spadaro che ieri ha festeggiato il traguardo con un dibattito molto partecipato al quale hanno preso parte numerosi rappresentanti del mondo della politica, delle istituzioni, dell’università, dell’associazionismo e, ovviamente, della Chiesa.
Nel corso dell’iniziativa, in particolare, Spadaro ha dialogato con l’ex presidente del Consiglio e attuale giudice della Corte Costituzionale Giuliano Amato, con la senatrice Pd ed esperta di storia della Chiesa Emma Fattorini e con il fondatore della Comunità di Sant’Egidio Andrea Riccardi.
Un dialogo a più voci per raccontare la storia de La Civiltà Cattolica ma anche e soprattutto per interrogarsi su quanto sta avvenendo nel mondo, sul ruolo dei cattolici e sul contributo che arriva costantemente da Papa Francesco che – com’è noto – è anch’egli gesuita.
Spadaro ha ricordato alcuni tratti della rivista, da sempre scritta solo da Gesuiti. Il direttore l’ha definita “una rivista di cultura ma non accademica, seria ma al contempo popolare”, che affronta un ventaglio amplissimo di argomenti. “Rivista internazionale” per vocazione, che ora esce in 5 lingue: italiano, inglese, francese, spagnola e coreano (“per essere un ponte verso l’Asia”, perché “il Papa ci chiede di essere ponti”).
Al dibattito era presente, per Formiche.net, il giornalista Francesco Gnagni (qui il suo articolo). Nella gallery fotografica alcuni degli scatti più significativi effettuati nel corso dell’iniziativa.
(Foto di Francesco Gnagni/Riproduzione riservata)