Skip to main content

I Paesi più felici? Quelli meno inquinati

ambiente

L’inquinamento atmosferico “incupisce” non solo il cielo ma anche la nostra felicità: infatti i Paesi più inquinati risultano essere anche i meno felici.
E’ quanto emerso da un maxistudio condotto su 14 Paesi tra cui l’Italia da Byron Lew e Mak Arvin della Trent University di Ontario, in Canada e pubblicato sull’International Journal of Green Economics.

Gli esperti hanno analizzato i dati dell’inquinamento atmosferico (emissioni di CO2 procapite) di 14 Paesi: Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Romania, Russia, Spagna e Gran Bretagna. Ed hanno confrontato questi dati con quelli sul livello di benessere e soddisfazione dei cittadini di ciascuna nazione. E’ emerso che i Paesi più inquinati sono anche quelli più “infelici”.

Felicità dei cittadini di una Nazione e livello di inquinamento di quella Nazione sono quindi intimamente collegati: è possibile che l’inquinamento abbia ricadute negative sul benessere della popolazione, ma anche che, viceversa, le persone più “infelici” inquinino di più e siano meno rispettose dell’ambiente che li circonda



×

Iscriviti alla newsletter