Skip to main content

Un permesso per portare la barba

Una circolare del 1989 permette agli agenti di polizia di portare la barba in India “purché sia pulita, tagliata e in ordine”. Quale migliore occasione per appellarvisi per un poliziotto musulmano che si è rifiutato di radersi per motivi religiosi con lo scopo di ottenere il permesso speciale di portare la barba. Secondo quanto riferisce oggi ‘The Times of India’ Zahiroddin Shamdoddin Bedadesi è rivolto così alla Corte Suprema di New Delhi, dopo che lo scorso dicembre, il poliziotto aveva già presentato un ricorso all’Alta Corte di Mumbai che però era stato respinto.

In quella occasione i giudici avevano detto che “la polizia deve essere laica e che nel caso di disordini interreligiosi o protezioni di luoghi sacri gli agenti in servizio non possono manifestare la loro identità religiosa”.
La Corte Suprema, che è il massimo organo giudiziario indiano, ha però accolto la petizione e chiesto al ministero degli Interni di dare una risposta sulla questione che interessa tutti i musulmani ortodossi impiegati nelle forze dell’ordine.



×

Iscriviti alla newsletter