Gerard Depardieu ha aperto le danze. A richiedere un cambio di cittadinanza questa volta è Tina Turner, la leggenda del pop americano che dal 1995 risiede in Svizzera e che presto rinuncerà al suo passaporto statunitense in cambio della cittadinanza elvetica.
“Sono molto felice in Svizzera e qui mi sento a casa. Non riesco a immaginare un posto migliore per vivere”, ha dichiarato Tina Turner in un’intervista al quotidiano in lingua tedesca Blick. Turner, 73 anni, all’anagrafe Anna Mae Bullock, vive nella pittoresca città di Kuesnacht, sulle rive del Lago di Zurigo nel nord della Svizzera dove ha superato i test di educazione civica e i colloqui, secondo un annuncio ufficiale pubblicato dal quotidiano Zuerichsee-Zeitung.
La cantante delle hit “Private Dancer”, “Simply the Best” e “What’s Love Got to Do With It?” aspetta ancora il via libera del cantone di Zurigo, oltre che delle autorità federali, per poter ricevere il passaporto. La portavoce della pop star, Karin Rhomberg, ha dichiarato alla Zuerichsee-Zeitung che la donna desidera chiarire la sua situazione. “Tina Turner rinuncerà per questo alla cittadinanza americana”, ha spiegato. Turner, che ha imparato il tedesco, si trasferì in Svizzera nel 1995 per seguire il suo fidanzato storico Erwin Bach.