Skip to main content

Lenovo studia Rim

I cinesi allungano le mani al di là del Pacifico, direzione Canada. Lenovo, i gruppo di computer con sede a Pechino, è infatti interessato a Research in Motion (Rim), la società canadese che produce il BlackBerry. E il titolo del gruppo è scattato in rialzo, con un guadagno di oltre il 3% nel pre-mercato odierno. Ad aver espresso l’interesse a una acquisizione e/o una partnership è stato ieri sera il direttore finanziario di Lenovo, Wong Wai Ming, durante una intervista all’agenzia Bloomberg dal World Economic Forum di Davos in Svizzera.

Rim, assediata dalla concorrenza di Apple e Samsung negli smartphone, è da tempo in fase di ristrutturazione e ha di recente indicato di essere disponibile a ripensamenti strategici, spingendo già il titolo verso i massimi degli ultimi 13 mesi. La prossima settimana Rim lancerà anche un cruciale nuovo smartphone, il BlackBerry 10. Wong ha detto che Lenovo, che ha acquistato Ibm a fine 2005, “sta guardando a tutte le opportunità che possano apportare benefici alla società e ai suo azionisti”, facendo anche il nome di Rim.

Lo stesso dirigente cinese ha ricordato che il mercato dei pc è saturo se non addirittura già in piena stagnazione, e dunque una mossa verso il mobile sarebbe una svolta più che sensata.

Al momento Lenovo ha in commercio alcuni smartphone Android che vendono bene soprattutto sul mercato cinese, e ha confermato di stare lavorando anche a un telefono con Windows Phone 8.



×

Iscriviti alla newsletter