Skip to main content

Il sostegno (anti-jihadisti) di Londra

Il Regno Unito è pronto a fornire ulteriore aiuto alla Francia nella sua missione contro i miliziani jihadisti attivi in Mali. È quanto ha dichiarato il premier britannico David Cameron al presidente francese François Hollande in un colloquio telefonico riferito oggi da Downing Street. A questo scopo, Cameron ha inviato a Parigi il suo consigliere per la sicurezza nazionale, Kim Darroch, per discutere in dettaglio l’aiuto che Londra potrebbe fornire.

Il Regno Unito ha già messo a disposizione due aerei da trasporto C-17 e velivoli da ricognizione. Inoltre, come riferito la scorsa settimana dal Guardian, alcuni soldati delle forze speciali britanniche sono già in Mali per collaborare con le forze francesi.

Nella telefonata intercorsa ieri, “il presidente francese ha offerto un aggiornamento sui progressi che le forze maliane e francesi stanno facendo”, ha precisato oggi Downing Street, e “il premier ha espresso chiaramente il nostro pieno sostegno alle operazioni del governo francese, che sta collaborando con il governo maliano su sua richiesta, per impedire che il Mali diventi un covo sicuro per i terroristi. Il premier ha anche spiegato che siamo disposti a fornire ulteriore assistenza dove possibile, a seconda di quali saranno le richieste francesi”.



×

Iscriviti alla newsletter