Skip to main content

Pronta la sanatoria bipartisan per gli immigrati irregolari in Usa

Un gruppo di otto senatori, quattro repubblicani e quattro democratici, ieri ha presentato in una conferenza stampa il progetto di riforma della legge sull’immigrazione negli Stati Uniti.

Il progetto bipartisan, che i senatori contano di approvare affinché la Camera possa valutarne i contenuti entro la primavera o l’estate prossima, ha quattro punti fondamentali: agevolare la regolarizzazione degli 11 milioni di clandestini spianando loro la strada verso la cittadinanza, rendere più efficaci i controlli alle frontiere, controllare che gli immigrati rispettino le durate dei visti e dei permessi di soggiorno e controlli più stretti per chi assume gli immigrati irregolari.

“C’è ancora molto da fare ma questo accordo bipartisan è estremamente significativo”, ha detto il senatore Democratico di New York Charles Schumer.

Anche il senatore Repubblicano dell’Arizona John McCain, sfidante di Obama alle elezioni del 2008, sostiene il progetto: “Non fa bene al nostro Paese avere queste persone qui [gli illegali], nascoste nell’ombra”, ha detto McCain. Secondo il senatore, gli americani per troppo tempo si sono accontentati di ricevere servizi base dagli immigrati clandestini “senza fornire loro nessuno dei diritti che rendono il nostro Paese così straordinario”. McCain ha anche lanciato un messaggio chiaro ai membri del suo partito: “Il partito Repubblicano sta perdendo supporto da parte dei cittadini di origine sudamericana”.

Dal canto suo Marco Rubio, repubblicano della Flordida, ha invece dichiarato che “siamo obbligati e dobbiamo affrontare la realtà con la quale ci troviamo a che fare”

La legge sull’immigrazione è uno dei punti fondamentale dell’agenda del presidente Barack Obama, che domani volerà a Las Vegas, in Nevada, per presentarla. Anche se il percorso, una volta superato il Senato, sarà più difficile alla Camera, guidata da una maggioranza Repubblicana.



×

Iscriviti alla newsletter