Domenica 23 aprile si terrà il primo turno delle elezioni francesi e Marine Le Pen ha commentato con queste parole l’attentato che la notte del 20 aprile ha colpito Parigi, nella via centrale degli Champs Élysées: “Temiamo altri attacchi da qui a domenica. L’Isis ci ha dichiarato guerra”.
L’attentato influenzerà la competizione elettorale? È legittimo pensare di sì, ma come ha spiegato Stefano Cingolani su Formiche.net non è detto che questo qualcuno sia proprio Marine Le Pen. “L’attentato sugli Champs Elysées rafforzerà Marine Le Pen? – si chiede Cingolani – È questa la conclusione più immediata e più logica, ragionando sulla ricaduta politica dell’attacco ai poliziotti venerdì sera, ma non è detto affatto che sarà così. Lo ha capito François Fillon il quale per primo ha proposto di sospendere la campagna elettorale, in segno di responsabilità nazionale. Sia chiaro, non è scontato che sia la destra repubblicana a trarre vantaggio dal clima di allarme, ma il vecchio volpone della politica ha intuito che oggi c’è bisogno di rassicurare, di placare, di gettare acqua sull’incendio che sta divorando la Francia” (continua a leggere)
Lo pensa, o spera, Matteo Salvini, che a poche ore dalla diffusione della notizia dell’attentato ha mostrato il suo appoggio alla candidata del Front National con un tweet di sostegno.
Altro sangue in #Francia, un #poliziotto ucciso.
Chi sarà stato?
Forza @MLP_officiel! #Parigi #Paris #ParisAttack— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) 20 aprile 2017
Nei suoi vari tour in giro per l’Europa, Marine Le Pen aveva incontrato il segretario della Lega Matteo Salvini e altri leader politici italiani.
Ecco, allora, tutte le foto dei tuor italiani di MArine Le Pen.
(Foto di Imagoeconomica/Riproduzione riservata)