Skip to main content

L’ecologismo sexy di Arnold Schwarzenegger

Basta con un ecologismo che “vede tutto nero”, perché se si vuole “ispirare il mondo” bisogna adottare un “nuovo stile, più trendy e più sexy”. Questo l’appello lanciato oggi da Arnold Schwarzenegger nella prima conferenza tenuta dal suo movimento ambientalista, che sostiene le iniziative di governi locali e singoli individui.

“Se vogliamo ispirare il mondo, dobbiamo dimenticare il vecchio modo di parlare di cambiamenti climatici, che schiaccia le persone, le inonda di dati – ha detto l’ex governatore della California ed ex attore – c’è un nuovo stile, più sexy, più trendy. Invece di vedere tutto nero e di dire alle persone che cosa non possono fare, dovremmo farle partecipare al nostro movimento e dire loro cosa possono fare. Io guido ancora le mie Hummer, ma ora sono tutte a idrogeno e a biocarburanti. Dobbiamo far arrivare il messaggio che possiamo condurre lo stesso stile di vita, ma con tecnologie più pulite”.

Dopo il successo ottenuto in California con l’approvazione di leggi a tutela dell’ambiente, nel 2010 Schwarzenegger ha creato il movimento ‘R20 Regions of Climate Action’, con l’obiettivo di convincere altre regioni, stati e città a seguire l’esempio del Golden State in assenza di leggi nazionali e accordi internazionali per ridurre le emissioni di gas serra. “Il vecchio stile, di attendere i capitali, o un accordo internazionale per creare un futuro a energia sostenibile, è finito – ha detto Schwarzenegger alle circa 800 persone intervenute alla conferenza tenuta a Vienna – noi crediamo in uno stile nuovo”



×

Iscriviti alla newsletter