Skip to main content

Finalmente la blogger Yoani Sanchez potrà uscire da Cuba

Negli ultimi cinque anni, a Yoani Sanchez è stata negata l’autorizzazione a lasciare Cuba per 21 volte. Ma ieri, malgrado sia una feroce critica del regime comunista, le è stato rilasciato il sospirato passaporto, che le consentirà di viaggiare.

“Incredibile!”, ha twittato Sanchez, “mi hanno telefonato a casa per comunicarmi che il mio passaporto era pronto”. Poi ha aggiunto, sempre sul social network: “Il nuovo passaporto contiene alcuni cambiamenti rispetto al precedente. C’è un codice biometrico all’interno e i simboli delle province cubane su ciascuna pagina”.

Le riforme nel settore dell’immigrazione, in vigore dal 13 gennaio, consentono ora ai cubani di viaggiare all’estero muniti di passaporto e visto per il Paese di destinazione, come i cittadini della maggior parte dei Paesi del mondo. In precedenza i cubani dovevano richiedere uno speciale permesso di viaggio rilasciato dal governo, noto come ‘carta bianca’. Le nuove leggi consentono però ancora al governo di negare il passaporto per interessi nazionali e motivi di sicurezza nazionale.

Il blog di Yoani Sanchez sulle difficoltà della vita a Cuba è valso alla dissidente diversi premi internazionali di giornalismo.



×

Iscriviti alla newsletter