Skip to main content

Neolaureati italiani rincorrono le multinazionali

Qual è il desiderio più grande dei neolaureati italiani? Trovare un posto di lavoro in una grande impresa italiana o in una multinazionale. È quanto emerge dall’indagine Recent Graduate Survey che ogni anno interpella i neolaureati di tutta Italia per delineare il rapporto tra i giovani e il mercato del lavoro.

L’indagine mette in evidenza le aziende più ambite come luoghi di lavoro: Eni si aggiudica il primo posto nella classifica Best Employer of Choice 2013, indagine condotta da Cesop Communication, che la premia per il terzo anno consecutivo, seguita da Ferrovie dello Stato Italiane e BNL, rispettivamente seconda e terza. Quarte a pari merito sono Apple e Banca d’Italia, mentre al quinto si piazzano Google e Mondadori.

Il sogno di una libera professione o dell’avvio di una propria attività imprenditoriale rimane in un cassetto, sebbene in quest’ultimo periodo si sia parlato molto di start up e di neo imprenditoria giovanile. Dai risultati della ricerca si evince infatti che questo tipo di scelta rimane marginale per un giovane neolaureato,la cui ambizione lavorativa resta la grande impresa.



×

Iscriviti alla newsletter