E’ stato presentato ieri pomeriggio nella sede del Centro Studi Americani il libro scritto dal deputato di Forza Italia Antonio Palmieri dal titolo “Internet e comunicazione politica. Strategie, tattiche, esperienze e prospettive” (Franco Angeli editore).
All’iniziativa – introdotta da Piero De Luca del Csa – hanno partecipato il giornalista del Fatto Quotidiano Fabrizio D’Esposito, il capo dell’Ufficio del presidente del Consiglio Antonio Funiciello e la direttrice di Euromedia Research Alessandra Ghisleri. Nei panni della moderatrice la giornalista Annalisa Bruchi, che quest’anno ha condotto su Raidue la trasmissione di approfondimento politico-economico Night Tabloid.
Nel corso del dibattito si è parlato di quanto internet e i social network abbiano contribuito a cambiare la comunicazione politica. In Italia e nel resto del mondo, come conferma la vittoria di Donald Trump alle ultime presidenziali ottenuta anche grazie al sapiente utilizzo della rete e dei social network. La domanda principale (ma non l’unica) a cui i relatori hanno cercato di rispondere nel commentare il libro di Palmieri è questa: in che misura internet aiuta a vincere le elezioni? E la risposta – declinata ovviamente attraverso differenti prospettive – è stata, in fondo, simile: e, cioè, che una tambureggiante comunicazione online di per sé non fa vincere le elezioni. Ma che senza, certamente, è impossibile arrivare al successo.
Nella gallery alcune delle foto più significative che Umberto Pizzi ha scattato nel corso dell’evento di presentazione del libro di Antonio Palmieri.
(Foto di Umberto Pizzi/Riproduzione riservata)