Skip to main content

L’appello di Draghi alle banche europee sull’Euribor

La Bce ha fatto appello alle banche perché restino all’interno del panel di fissazione del tasso interbancario Euribor, o perché vi aderiscano, così da evitare eventuali “potenziali distorsioni nel funzionamento dei mercati finanziari nel periodo in cui viene definito il quadro regolatorio”.

Il Consiglio direttivo della Bce “esprime la propria soddisfazione per l’iniziativa della Commissione Europea”, che ha avviato un’inchiesta sull’Euribor parecchi mesi fa, e che ora ha deciso di presentare nuove proposte di regolamentazione per la fissazione di tassi di riferimento con importanza sistemica, come richiesto dall’Eurosistema, con l’obiettivo di “migliorare la governance di tutti i processi che regolano la definizione del tasso e di aumentare la fiducia del mercato nei tassi di riferimento”. L’Eurosistema “rileva la recente decisione di alcune banche di uscire dal panel Euribor”. “I tassi di riferimento, come l’Euribor, sono particolarmente importanti per l’attuazione della politica monetaria nell’Eurozona”. Per questo, l’Eurosistema “ritiene sia essenziale assicurare che questi tassi riflettano sempre gli andamenti dell’Eurozona”.

Perché mantengano una rappresentatività, “è essenziale che alla fissazione partecipi un numero adeguato di banche nei rispettivi panel”. L’Eurosistema, quindi, “accoglie con favore l’intenzione della Commissione di includere nelle proposte di regolamentazione anche il potere di chiedere obbligatoriamente la definizione di tassi ritenuti di importanza sistemica, così da evitare distorsioni nel processo di calcolo”. Diverse banche hanno deciso nelle scorse settimane di uscire dal panel Euribor, da ultimo l’americana Citigroup, l’olandese Rabobank e la tedesca BayernLb.



×

Iscriviti alla newsletter