Skip to main content

Argo trionfa ai Bafta 2013

Dopo aver sbaragliato la concorrenza ai Golden Globe, il film di Ben Affleck ha trionfato ai Bafta 2013, gli Oscar inglesi del cinema, aggiudicandosi ancora tre premi, tra cui il riconoscimento più importante, quello per il miglior film, poi quello per la regia e il montaggio. Successo anche per “Les Miserables”, il musical di Tom Hooper, che si è portato a casa quattro Bafta, scenografie, suono, trucco e quello per la miglior attrice non protagonista Anne Hathaway, nel ruolo di Fantine.

Miglior attore protagonista Daniel Day-Lewis per la sua interpretazione di “Lincoln”, mentre in campo femminile, a sorpresa, Emmanuel Riva per “Amour” di Haneke, vincitore anche nella categoria miglior film straniero. Miglior attore non protagonista, invece, Christoph Waltz per “Django Unchained” di Quentin Tarantino, che ha ottenuto anche il premio per la sceneggiatura originale.

L’ultimo 007 “Skyfall” si è portato a casa due “statuette”: miglior colonna sonora e miglior film inglese e il regista Sam Mendes al momento di ritirare il premio ha voluto ringraziare il protagonista Daniel Craig, assente alla cerimonia: “Senza di lui tutto questo non sarebbe potuto accadere” ha detto, riferendosi anche al grande successo al box office internazionale del film. E adesso tutti gli occhi sono puntati sulla notte degli Oscar, il 24 febbraio, in cui il super favorito “Lincoln” di Spielberg è in cerca di riscatto.



×

Iscriviti alla newsletter