Skip to main content

Eads nel mirino dell’Fbi

L’Fbi potrebbe avviare un’indagine per corruzione contro Gpt Special Management Systems, la divisione britannica di Eads, il colosso aerospaziale europeo. Come riporta il Financial Times, nel mirino delle autorità federali americane ci sarebbe un contratto in Arabia Saudita per il ministero della Difesa britannico.

L’Fbi ha sentito testimoni e sta raccogliendo documenti in relazione alla possibilità che Gpt abbia versato tangenti a funzionari dell’esercito saudita per 11,5 milioni di sterline utilizzando conti alle isole Cayman. I fondi sarebbero passati per gli Stati Uniti. Un portavoce di Eads ha fatto sapere che la società “non è stata contattata dall’Fbi o da altre agenzie federali americane in relazione a Gpt”.

Secondo il Financial Times, i pagamenti sono stati effettuati tra il 2007 e il 2010, ovvero prima che fosse varata in Gran Bretagna una nuova legge anticorruzione, ratificata nel 2011. Dubbi su possibili violazioni erano stati sollevati nel corso degli anni in alcune e-mail inviate da un dirigente di Eads, che è poi stato assegnato a un’altra divisione della società.



×

Iscriviti alla newsletter