Skip to main content

Ecco Surface, la tavoletta 100% made in Microsoft

Mancano ormai poche ore al debutto di stasera dei tablet Surface di Microsoft in Italia.
La casa di Redmond si prepara a sfidare iPad e tablet Android con un prodotto dotato di un vero sistema operativo più versatile e performante. Era il 25 ottobre del 2012 e Microsoft dimostrava di esser ancora in grado di innovare. Sul palco del Pier 57, a Manhattan, l´amministratore delegato, Steve Ballmer, presentava ufficialmente il tablet Surface e il sistema operativo Windows 8, rivoluzionato come non accadeva dal 1955.

Dopo una lunga attesa ed un debutto ad ottobre in America, Australia, Canada, Cina, Francia, Germania e Inghilterra, uno dei più discussi prodotti di Microsoft arriva anche sugli scaffali dei nostri centri commerciali. Ma bisognerà attendere. All’inizio sarà possibile comprare il Surface RT solo sul Microsoft Store Italia. Il tablet di Microsoft si distingue per un design che privilegia la possibilità di convertirlo in poche semplici mosse in un netbook grazie alle tastiere accessorie che funzionano anche da pratiche cover protettive. Ma ahimé, la fantastica tastiera qwerty fisica non è inclusa nella confezione e per dotarsene bisognerà spendere almeno altri 100 dollari.

Le differenze con gli altri tablet

A differenza degli iPad e dei tablet Android, Surface quindi si propone come un vero sostituto del pc, utilizzabile anche con mouse e tastiera, oltre che con la classica tecnologia touch. Un tablet quindi pensato soprattutto per chi crea contenuti e lavora in mobilità più che per gli utenti che usano la tavoletta per leggere libri, ascoltare musica, giocare, navigare e guardare film. Cose che tra l’altro Surface fa egregiamente.

Le caratteristiche

Il nuovo dispositivo realizzato dalla Microsoft verrà venduto quindi in due modelli: uno dal peso di 676 grammi, spesso 9,3 millimetri, con uno schermo ad alta definizione di 26,9 centimetri (10,6 pollici), disponibile con 32 o 64 Gb di memoria; l´altro, spesso 13,5 mm, dal peso di 903 gr, disponibile con 64 o 128 Gb di memoria. Entrambi saranno dotati dell´ultima versione del sistema operativo Windows RT e di processori. Una volta completata la prima installazione, come evidenziato da siti specializzati il sistema operativo però va ad occupare una bella porzione di spazio disponibile. Come tutti i tablet Windows RT, anche Surface non offre una completa esperienza desktop, cioè l’ambiente classico di Windows è accessibile solo per l’utilizzo di Office 2013 (già incluso), Internet Explorer e le impostazioni di sistema. Presenti Wi-fi, Bluetooth e porte Usb per collegare tutti i dispositivi come un vero computer, due fotocamere, uno slot per schede di memoria formato Microsd e uscita video. 


×

Iscriviti alla newsletter