Apple ha fatto un passo in avanti verso le tasche dei consumatori. Pubblicando i nuovi listini, il gigante informatico di Cupertino ha infatti “ritoccato” i prezzi dei suoi ultimi modelli, rendendoli più accessibili. L’annuncio arriva dopo che l’azienda ha registrato un calo delle vendite di computer nel quarto trimestre del 2012, scese del 21 per cento rispetto all’anno precedente, con 4,1 milioni di pezzi venduti in meno.
Lo sconto più consistente riguarda il MacBook Pro con Retina Display che arriva a costare fino a 350 euro in meno: la versione 13 pollici con memoria flash da 256GB è ora a 1729 euro, contro i 2079 euro precedenti. Anche la versione da 128GB è più conveniente: da 1779 euro a 1529 euro. Ma per gli amanti della ‘mela’ la sorpresa è doppia, dato che insieme agli sconti è stato annunciato un aggiornamento dei processori, adesso più veloci.
Il ritocco dei prezzi interessa anche altri modelli, come il MacBook Pro con Display Retina da 15 pollici, e il MacBook Air da 13 pollici con 256GB di memoria flash, passato da 1579 euro a 1429. Il display “Retina”, come quello presente sugli ultimi iPhone e iPad, garantisce una risoluzione di 220 pixel per pollice. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche non è invece dotato di lettore ottico per Dvd, ma ha 8 gigabyte di ram e 256 di disco Ssd.
I MacBook, punta di diamante dei laboratori di Cupertino, furono presentati durante l´evento annuale Worldwide Developer Conference, il primo dopo la scomparsa di Steve Jobs. Ad oggi i modelli potenziati e con il nuovo listino sono già online e negli Apple Store. Ma attenzione, non tutti i rivenditori sono altrettanto veloci ad abbassare i prezzi.