Skip to main content

Ecco come Parigi misura le emissioni di gas serra

La città di Parigi potrà conoscere il dato reale sulle emissioni di gas serra grazie ad un sistema – sviluppato dalla Astrium, filiale spaziale del consorzio europeo Eads – di sensori al suolo e aerei, completati da delle rilevazioni satellitari.

L’obbiettivo è quello di avere una misura diretta da paragonare alle stime fornite dagli attuali modelli matematici, oltre a verificare l’efficacia delle politiche messe in atto per limitare le emissioni; progetti simili al ” sono in programma a Rotterdam e a Los Angeles.

Il sistema analizzerà la presenza di anidride carbonica (CO2), monossido di carbonio (CO) e metano (CH4) nell’arco di tre anni, grazie a sei sensori posti al suolo, delle rilevazioni aeree effettuate tre volte l’anno e di analisi satellitari: il risultato sarà una “carta di flusso” in grado di indicare le sorgenti di emissione (o i “pozzi di carbonio”, come i parchi) con una risoluzione di un chilometro.

Parigi ha intenzione di ridurre le proprie emissioni del 75% (rispetto al 2004) entro il 2050; tre sono i principali settori responsabili da soli dell’80% delle emissioni: il riscaldamento delle abitazioni, il trasporto di persone e quello delle merci.



×

Iscriviti alla newsletter