Skip to main content

La partita di golf tra Obama e Woods alla larga dai giornalisti

Il presidente Barack Obama non rinuncia alle grandi scommesse anche durante le vacanze. Messa da parte l’agenda politica-economica e presa in mano la mazza da golf in un lungo week end in Florida, il presidente ha sfidato Tiger Woods. E la notizia che Obama ha giocato con uno dei più grandi, e pagati, campioni della storia, è trapelata da un tweet di Tim Rosaforte, commentatore di Golf Channel. Secondo Rosaforte i due avrebbero giocato insieme il primo round ma dal campo del ‘Floridian Yacht and Golf Club’ non sono uscite indiscrezioni sui risultati. Insieme ad Obama e Woods, sul capo da golf, c’erano Jim Crane, proprietario del club e tra i finanziatori della campagna elettorale, l’imprenditore Milton Carroll e l’avvocato Tony Chase, anche loro sostenitori economici della rielezione. Ma nessun cronista ha potuto seguire la partita di golf nell’elegante club della Florida. Tanto meno è stata diffusa alcuna immagine del loro incontro.

Uno scontro a colpi di comunicati

L’ oscuramento alla stampa ha provocato uno scontro a colpi di comunicati tra il White House Press Corp, cioè l’associazione dei cronisti accreditati alla Casa Bianca e lo staff stampa del presidente. “Parlando a nome dell’intera associazione vorrei esprimere la nostra frustrazione per non aver avuto alcun accesso al Presidente durante l’intero week end”, ha protestato il presidente del Press Corp, Ed Henry, ex corrispondente della Cnn, passato l’anno scorso alla Fox News. “Oggi e in futuro continueremo a combattere per difendere un semplice ma fondamentale principio: la trasparenza’’, ha insistito Henry. Immediata la risposta di Josh Earnest, il primo tra i vice-portavoce di Obama: “L’ accesso della stampa garantito oggi dalla Casa Bianca – replica Earnest – è stato del tutto coerente a quello assicurato in passato ai cronisti in occasione di altre partite di golf del Presidente. Inoltre – conclude il comunicato – è stato perfettamente coerente con l’accesso che era stato annunciato alla stampa prima dell’arrivo di Barack Obama in Florida, per questo week end festivo”.

Lezioni di golf per Obama

Ad accorciare la distanza tra Obama e Woods potrebbero aver contribuito i preziosi consigli raccolti ieri dal presidente, che nel pomeriggio ha preso lezione proprio dall’ex allenatore di Woods, Butch Harmon. Appassionato golfista, Obama non aveva nascosto la sua ammirazione per Woods, stella afroamericana dello sport, già dall’inizio del suo primo mandato. Il campione era infatti stato invitato alla Casa Bianca nell’aprile del 2009, appena sette mesi prima che scoppiasse lo scandalo sessuale (tradiva la moglie) che per qualche anno ha messo in crisi la sua carriera.

 

 



×

Iscriviti alla newsletter