Skip to main content

Il Vaticano approva la “pillola del giorno” in Germania

La Conferenza episcopale tedesca ha approvato oggi la prescrizione della cosiddetta “pillola del giorno dopo” in ospedali cattolici per donne vittime di stupro. Secondo il giornale tedesco Deutsche Welle, la rivoluzionaria decisione è stata presa dopo settimane di dibattito a causa dello scandalo di una ragazza che non è stata ricevuta in due cliniche di Colonia dopo avere subito una violenza sessuale.

I vescovi però hanno chiarito che la decisione sarà accettata solo nel caso l’uso della pillola possa evitare la fecondazione e non per “uccidere” un ovulo già fecondato. L’iniziativa è partita dal cardinale di Colonia, Joachim Meissner, dopo quello che è accaduto alla giovane. Così Meissner ha di permettere l’uso in ospedali cattolici della sua diocesi.

Secondo la stampa locale, Meissner non ha agito da solo: prima di comunicare la decisione ha consultato il Vaticano e il segretario di Benedetto XVI, Georg Ganswein.

In Germania, aggiunge il Deutsche Welle, si vendono da anni due tipi di “pillola del giorno dopo”, che non sono da confondere con quelle abortive, e si devono prendere nelle prime 72 ore del rapporto sessuale.



×

Iscriviti alla newsletter