Skip to main content

I nuovi vertici di Agusta, Telespazio e Wass

Il cda di Finmeccanica ha designato Daniele Romiti quale Chief Executive Officer di Agusta Westland, in sostituzione di Bruno Spagnolini, e Luigi Pasquali quale amministratore delegato di Telespazio, in sostituzione di Carlo Gualdaroni. E’ atato inoltre designato Alessandro Franzoni quale amministratore delegato di Wass, in sostituzione di Renzo Lunardi.

Oltre alle nomine dei nuovi a.d. delle tre controllate, altre “rilevanti decisioni” sono state adottate oggi “all`unanimità” dal cda di Finmeccanica “per conferire ulteriore impulso al processo di riassetto in corso, garantire il coordinamento all`attività gestionale e rafforzare quella di controllo, supportando il vertice aziendale nell`esecuzione delle iniziative individuate”, si legge in una nota del gruppo.

In particolare il consiglio ha deciso di ampliare il numero dei componenti dell’organismo di vigilanza, fino ad un massimo di cinque, e nominato membri esterni (ai quali si aggiunge come da relativo statuto Mario Orlando, group general counsel della società) Enrico Laghi (presidente), Angelo Piazza e Angelo Carmona, in sostituzione dei dimissionari Giuseppe Grechi e Manuela Romei Pasetti. Stabilito anche di centralizzare le attività di Internal Audit di gruppo, con l`obiettivo di esercitare un controllo interno più diretto e incisivo sulla correttezza dei processi adottati dalle società del gruppo.

Il cda ha inoltre “condiviso la nuova struttura organizzativa di Finmeccanica, proposta dall’amministratore delegato e direttore generale Alessandro Pansa, con l`obiettivo della sua semplificazione per conseguire la migliore efficienza operativa”; approvato “la centralizzazione degli acquisti indiretti di gruppo, tra cui quelli relativi all’Ict e ai piani assicurativi, per i quali ultimi sarà avviata una procedura competitiva” e ha, infne, “preso atto di alcune importanti iniziative aventi carattere strutturale da avviare a breve, soprattutto nelle società operanti nel comparto dell`Aerospazio, Difesa e Sicurezza, le quali porteranno benefici nel medio termine, principalmente attraverso la riduzione del costo del prodotto e l`esternalizzazione di alcune attività non core”.



×

Iscriviti alla newsletter