Skip to main content

Walkie Talkies, il riciclo artistico porta a spasso i cellulari

La rincorsa all’ultimo modello di smartphone uscito sul mercato spinge i più smanettoni ad una continua sostituzione del proprio device mobile. Tutto ciò ha indubbiamente delle drammatiche ripercussioni sull’ambiente. Ogni anno, sono milioni i dispositivi gettati dagli utenti, spesso non smaltiti correttamente e quindi non riciclati in modo corretto. E in pochi sanno che è possibile salvarne molti materiali di recupero, come la plastica oppure il silicio.

Forse proprio per sensibilizzare uno smaltimento sostenibile di smartphone e vecchi telefoni, l’operatore inglese O2 ha lanciato una singolare, e altrettanto bizzarra, campagna. Si chiamano Walkie Talkies e il nome è un perfetto gioco di parole: ricorda i walkie-talkie tipici degli anni ’80 e scherza con il verbo “to walk”, che in inglese significa proprio camminare. Vi state chiedendo perché? Si tratta di scarpe che vedono integrati nella loro suola vecchi smartphone Nokia ed LG.  L’originalità? I dispositivi sotto i vostri piedi saranno del tutto funzionanti.

A cosa servono? Praticamente a nulla, a meno che non vogliate mettervi all’orecchio uno zoccolo per rispondere a una telefonata. L’obiettivo finale è ben altro e oscilla tra la pubblicità e la sensibilizzazione. Realizzate dal designer Sean Miles, le Walkie Talkies coniugano una scarpa vintage con un cellulare altrettanto vintage, per comunicare allo spettatore come tutto possa essere recuperato e riciclato.

Le scarpe, ognuno dal valore di poco meno di 4.000 dollari, tra cui potrete trovare anche un paio di ambitissimi tacchi Christian Louboutin, andranno ad arricchire la O2 Recycle Collecton e saranno esposti in mostra che avverrà prossimamente a Londra.

Un modo se non altro singolare per spiegare l’importanza del riciclo e del riuso dei vecchi oggetti, per abbattere lo spreco e dare un po’ di respiro all’ambiente.


×

Iscriviti alla newsletter