Skip to main content

La visita turca di Merkel che apre la caccia al voto

Il voto si avvicina anche in Germania, e il riposizionamento su alcuni temi sembra più necessario che mai. Angela Merkel, non a caso, è arrivata oggi in Turchia per una visita di due giorni incentrata sulla crisi siriana ma anche sull’adesione turca all’Ue, da sempre osteggiata dalla Cdu, il partito di cui la cancelliera è presidente.

L’aereo della Merkel è atterrato a Gaziantep, nel sud della Turchia, e da lì la Cancelliera farà prima tappa a Kahramanmaras, la città dove si trovano i 300 soldati tedeschi dispiegati da gennaio con due batterie di missili Patriot nell’ambito della missione Nato per difendere la Turchia da eventuali sconfinamenti del conflitto siriano. Domani Merkel si recherà ad Ankara per dei colloqui con il premier Recep Tayyip Erdogan e il presidente Abdullah Gul.

Nel suo ultimo podcast settimanale, Merkel si è detta favorevole all’apertura di un nuovo capitolo da parte dell’Unione europea con la Turchia. “Conduciamo delle trattative senza che i risultati siano fissati in anticipo. Queste trattative – ha detto – sono andate a rilento negli ultimi tempi e sono favorevole ad aprire un nuovo capitolo affinché possiamo avanzare un pò”.



×

Iscriviti alla newsletter