Skip to main content

Il primo grande tour di John Kerry

Il segretario di Stato americano, John Kerry, ha lasciato ieri Washington alla volta di Londra, tappa numero uno del suo primo grande viaggio all’estero durante il quale visiterà nove Paesi tra Medio Oriente ed Europa.

Da Londra Kerry proseguirà per Berlino, Parigi, Roma, Ankara, Il Cairo, Ryad, Abu Dhabi e Doha. Kerry non precederà, invece, Obama nella visita in Israele e nei Territori come era stato anticipato da fonti palestinesi: a incontrare il Primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu sarà il presidente a fine marzo. Il viaggio durerà fino al prossimo 6 marzo.

Per il suo primo viaggio da capo della diplomazia americana, Kerry dovrebbe ribadire con i suoi diversi interlocutori l’importanza delle relazioni transatlantiche e fare un punto sulle crisi internazionali più scottanti: dalle guerre in Siria e in Mali alla questioni nucleari iraniana e nordcoreana passando per il processo di pace in Medio Oriente.

A Berlino incontrerà il suo omologo russo Serguei Lavrov. La Siria sarà al centro del suo viaggio a Roma anche se l’incontro con la Coalizione dell’opposizione siriana, in programma il 28 febbraio, è saltato. Sempre la crisi siriana sarà all’ordine del giorno degli incontri con i leader di Turchia, Egitto e Qatar.



×

Iscriviti alla newsletter