Skip to main content

Che cosa fa la Guardia di Finanza per la formazione. Il video

Finanza

La formazione rappresenta un “valore assolutamente centrale” per la Guardia di Finanza: “l’accrescimento culturale e il continuo aggiornamento del personale” sono “elementi essenziali e parti integranti della strategia operativa”. Lo ha sottolineato il comandante generale delal Guardia di Finanza, Giorgio Toschi, in occasione della cerimonia di inaugurazione dell’anno di studi 2017-2018 della Guardia di Finanza, nel corso della quale è stato presentato anche il calendario storico 2018.

Per questo motivo “la Guardia di Finanza è orgogliosa di investire le migliori energie e le più qualificate risorse per assicurare un modello di preparazione professionale che sia in linea con l’ampiezza e la complessità delle sue missioni istituzionali, nonché per garantire al personale di ogni ordine grado le competenze adeguate a fornire risposte concrete alle domande di sicurezza economica e finanziaria che provengono dai cittadini”.

Per questo motivo – ha aggiunto Toschi, parlando alla presenza del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, del ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan e di altri esponenti di governo tra cui i ministri Minniti, Fedeli e De Vicenti, le “nostre scuole si sono da tempo aperte al mondo accedemico e a quello delle professioni”.

“La Guardia di Finanza ha dimostrato in molteplici circostanze – ha aggiunto Toschi – di saper ben coniugare il conseguimento di risultati operativi di assoluto rilievo con l’esigenza – altrettanto primaria – di difendere la parte sana della società civile e del mondo delle imprese e delle professioni, stabilendo con essa un dialogo sereno e costruttivo, improntato a reciproca fiducia, perchè chi rispetta le regole ha diritto di essere, a sua volta, rispettato e tutelato”.

“Lo sviluppo di una cultura di intelligence condivisa e l’apertura totale verso forme di collaborazione che garantiscano l’effettività e la rapidità dello scambio di informazioni – ha sottolineato Toschi – costituiscono elementi imprescindibili alla luce della dimensione totalmente transnazionale della moderna illegalita’ economico-finanziaria”.

La “assoluta centralità della formazione” per la Guardia di Finanza è testimoniata anche dall’edizione 2018 del calendario storico del Corpo. Per una precisa scelta editoriale, finalizzata anche a coinvolgere quante più fiamme gialle nella predisposizione del calendario storico, le tavole che lo compongono e le fotografie inedite pubblicate “sono state realizzate ‘in house’ o fornite da militari che le custodivano tra i loro più cari ricordi”.

La Guardia di Finanza di oggi “non è solo la polizia tributaria appollaiata sugli alberi” per controllare scontrini fiscali e stanare eventuali evasori. Il Corpo – ha sottolineato il generale Toschi, in un incontro con i giornalisti, svolge compiti che sono sempre più complessi.

(testo Askanews)


×

Iscriviti alla newsletter