Skip to main content

Hillary (Clinton) for president

Gli americani vogliono Hillary Clinton alla Casa Bianca nel 2016. Nonostante siano da poco passate le ultime elezioni presidenziali, i sondaggi sulle preferenze per il prossimo presidente degli Stati Uniti non si fermano. E come già emerso nelle scorse settimane, l’ex segretario di Stato non sembra avere rivali. Secondo la Quinnipiac University, batterebbe qualsiasi potenziale candidato repubblicano, compreso l’emergente Chris Christie, l’amato governatore del New Jersey.

Nell’eventuale confronto con Christie, Clinton otterrebbe il 45% dei voti, contro il 37% per il governatore. Più ampio il vantaggio su altri candidati repubblicani “forti”: 50%-38% nel confronto con Paul Ryan, l’ex candidato alla vicepresidenza con Mitt Romney, 50%-34% contro Marco Rubio, il senatore della Florida da molti considerato il prototipo del “nuovo” repubblicano. Christie, invece, batterebbe gli altri due potenziali candidati democratici: il vicepresidente Joe Biden (43% contro 40%) e il governatore di New York, Andrew Cuomo (45% contro 28%).

All’inizio del mese, l’istituto aveva già realizzato un sondaggio, dal quale Clinton emergeva come la figura politica più popolare negli Stati Uniti d’America. L’ex segretario di Stato ha più volte ribadito di non avere intenzione di tornare alla vita politica attiva, ma di volersi riposare, dopo due decenni molto impegnativi.


×

Iscriviti alla newsletter