Tutte le riviste patinate di moda del mondo la dipingono come una delle donne più eleganti del mondo, un po’ come il simbolo dell’eleganza femminile. La first Lady americana, Michelle Obama è da sempre famosa per l’eleganza e la raffinatezza dei suoi abiti.
Almeno fino a che, quella che viene definita come una vera e propria icona della moda mondiale, Vivienne Westwood, si pronunciasse sul suo stile. Una nota stonata? Chi lo sa, sta di fatto che il suo giudizio è di non poco conto.
In una lunga intervista concessa al New York Times la famosa stilista britannica, stimatissima in patria, ha commentato senza peli sulla lingua il look della first lady statunitense: “Non parliamo di lei. E’ orribile quello che indossa”.
Non che fosse stata spinta a parlarne male dal giornalista Eric Wilson, il quale, conoscendo il suo impegno per l’ambiente le aveva chiesto: “Amerai la nostra first lady, che è famosa per riciclare i suoi vestiti”. La risposta è stata secca: “Cosa? Non voglio parlare di lei. Davvero, non posso”, ha insistito Westwood, 71 anni, madre dello stile punk. “E’ una signora molto bella, ma è un fallimento con i vestiti. Jackie Kennedy era un’altra cosa”. E ha concluso: “La moda è lì per aiutare, non solo per farti sembrare più conservatrice”.
Dalla regina del punk non potevamo di certo aspettarci un apprezzamento verso lo stile borghese e raffinato di Michelle. D’altra parte, come ha aggiunto il giornalista, Michelle se ne farà una ragione visto che Westwood sembra avere una cattiva parola per tutti. Lo scorso mese, infatti aveva bocciato per l’ennesima volta Kate Middleton, la moglie del principe William.
Ultime apparizioni
Di sicuro gli abiti da sera di Lady Obama si fanno notare, ed è ciò che è successo in occasione della consegna degli Oscar al Dolby Teatre di Los Angeles. La first lady è apparsa in video dalla Diplomatic Room, con indosso un fasciante abito color argento di Naeem Khan, sfoggiato per presentare le pellicole candidate alla statuetta più importante, quella per il miglior film. Un’apparizione che ha sorpreso la platea, e gli spettatori a casa.
In occasione dei suoi 49 anni Michelle Obama si è regalata poi un nuovo look, concedendosi uno dei tagli più desueti: la frangetta. Una pettinatura che il presidente americano Barack Obama ha promosso a pieni voti: “Adoro Michelle e il suo nuovo taglio. Sta molto bene, lei sta sempre bene” aveva detto a poche ore dall’Inauguration Day.
Gli artefici
Ma qual è la mente che crea i suoi vestiti? Gli stilisti che vestono Michelle Obama sono ovviamente più di uno. Tra questi uno il più famoso è forse Jason Wu, che proprio grazie a Michelle ha avuto un’incredibile visibilità in tutto il mondo. Suo l’abito che la first Lady indossò per l’elezione del marito a Presidente degli Stati Uniti d’America nel 2008. E stilista che vince non si cambia. Michelle Obama si è affidata anche nel 2012 allo stilista nato a Taiwan e residente a New York, indossando un suo abito per il tanto atteso ballo dell’insediamento.