Skip to main content

Che cosa nasce dalla fusione tra Gemina e Atlantia

Via libera dai cda di Atlantia e Gemina alla fusione tra le due società. Nasce “un operatore leader mondiale nel settore delle concessioni autostradali e aeroportuali con 5.000 Km di autostrade a pedaggio e oltre 41 milioni di passeggeri aeroportuali nel 2012”, spiega una nota.

L’operazione prevede la fusione per incorporazione di Gemina in Atlantia ad un rapporto di cambio fissato in 1 azione ordinaria Atlantia di nuova emissione ogni 9 azioni ordinarie Gemina e in 1 azione ordinaria Atlantia di nuova emissione ogni 9 azioni di risparmio Gemina.

La fusione “costituisce il punto di approdo di un ampio disegno industriale, volto alla creazione di un operatore di primaria rilevanza internazionale nel settore delle infrastrutture autostradali e aeroportuali”.

L’operazione – sottolineano Atlantia e Gemina – “è finalizzata alla creazione di un operatore leader in Italia e a livello internazionale nel settore delle concessioni autostradali e aeroportuali, con l`obiettivo di condividere know-how, capacità realizzativa e presenza internazionale offrendo nuove opportunità di crescita nel settore delle infrastrutture”.

La società risultante dalla fusione avrà una massa critica ai vertici del settore a livello internazionale e controllerà al 100% Autostrade per l`Italia S.p.A., capogruppo operativa nelle concessioni di autostrade a pedaggio, con circa 3.000 km di rete in gestione in Italia e altri 2.000 Km circa all`estero, e al 96% Aeroporti di Roma Spa (Adr), primo scalo italiano e settimo in Europa per numero di passeggeri che ha in programma il più importante programma europeo di sviluppo infrastrutturale in termini di capacità.

Non sono previsti conguagli in denaro. Il progetto di fusione prevede, tra l`altro, che Atlantia aumenti il proprio capitale sociale per massimi 164.025.376 mediante emissione di massime 164.025.376 nuove azioni ordinarie del valore nominale di 1 euro ciascuna, in applicazione del rapporto di cambio.

Le assemblee straordinarie chiamate ad approvare l’operazione di fusione convocate per il 30 aprile 2013 in prima convocazione e il 15 maggio 2013 in seconda convocazione. L’assemblea speciale dei possessori di azioni di risparmio Gemina chiamata ad approvare l’operazione di fusione per il 29 aprile 2013 in prima convocazione e il 14 maggio 2013 in seconda convocazione.



×

Iscriviti alla newsletter