Skip to main content

La fine dell’idillio americano per Obama

L’entusiasmo per la rielezione e l’insediamento del presidente americano Barack Obama sembra svanito. Tra gli americani aumentano sempre di più le opinioni negative sulla sua gestione dell’economia: secondo un sondaggio realizzato da Washington Post-Abc News, il gradimento nei confronti dell’inquilino della Casa Bianca è sceso sotto la soglia del 50 per cento.

A dicembre, subito dopo aver conquistato il secondo mandato, Obama godeva di un vantaggio del 18 per cento rispetto ai repubblicani al Congresso; una mostra della fiducia riposta dall’opinione pubblica nelle capacità dei politici di risolvere la crisi. Ora il distacco si è sostanzialmente azzerato – 44 per cento contro 40 per cento – ma è aumentata la percentuale di chi diffida di entrambi gli schieramenti, che ha raggiunto la doppia cifra.

Il sondaggio evidenzia anche quanto gli americani siano disillusi verso entrambi gli schieramenti e vivano una sensazione di inefficienza a Washington, che da dicembre deve convivere con una grave crisi finanziaria.



×

Iscriviti alla newsletter