Skip to main content

Grillo spiega la Grillonomics in Germania

L’Italia è “de facto gia’ fuori dall’euro”. A dirlo è Beppe Grillo, leader del M5s, al quotidiano tedesco Handelsblatt.

Secondo Grillo, i governi dei Paesi nordeuropei manterranno Roma entro l’Eurozona “fino a che non riavranno gli investimenti effettuati dalle loro banche sui titoli di Stato italiani. Dopo di che ci lasceranno cadere come una patata bollente”.

Il referendum sull’euro

Grillo ha anche menzionato nell’intervista la possibilità di un referendum popolare sull’euro: un abbandono dell’euro non sarebbe, ha detto, una decisione “che prendo io da solo”, ma con un referendum online esattamente come per il Trattato di Lisbona, “tutti temi – dice Grillo – sui quali non si è tenuto conto della Costituzione”.

Il giudizio su Monti

Dopo aver definito l’ex premier, Mario Monti, “un amministratore fallimentare per conto delle banche”, Grillo dice che l’Europa “non deve avere paura” del M5s. E’ necessaria, però, una netta svolta e “più democrazia”.

Che cosa è il Movimento 5 Stelle secondo Grillo
Secondo Grillo, il M5s “è come la Rivoluzione Francese, ma senza ghigliottina” e l’Europa ha, comunque, bisogno di “un piano B”. “Perché – si chiede Grillo – non abbiamo una politica comune sul fisco o sull’immigrazione? Perché si è arricchita solo la Germania?”.



×

Iscriviti alla newsletter