È stato presentato nella notte italiana il Galaxy S4, il nuovo smartphone della Samsung, che dalla Grande Mela ha rilanciato la sfida alla Apple. Il nuovo smartphone rappresenta un’evoluzione dell’S3, il modello di successo lanciato meno di un anno fa. Ma il nuovo modello della casa sudcoreana questa volta rischia di mettere seriamente a repentaglio le sorti degli smartphone di Apple. Samsung ha arricchito infatti il suo smartphone di punta con una serie di risorse software di grande effetto. Più potente, leggero e sottile, uno schermo da 5 pollici (contro i 4,8 del precedente) e diverse novità. Eccole nel dettaglio:
AirView e Air Gesture
Sarà possibile interagire con il device senza bisogno di toccare fisicamente il display o di azionare lo scroll delle pagine.
Smart Scroll e Smart Stay
La messa in pausa ad esempio di un video che si sta visualizzando potrà avvenire semplicemente attraverso lo sguardo: grazie ad un sofisticato sistema di eye tracking Galaxy S4 saprà cogliere il movimento degli occhi dell’utente e, sulla base di questo, proseguire nella visualizzazione delle pagine oppure interrompere per poi riattivare la riproduzione di una clip quando si rivolge nuovamente lo sguardo al display.
Le fotocamere
Le due fotocamere (quella posteriore da 13 megapixel e quella frontale da 2 megapixel utilizzabile per gli autoscatti e le video-chiamate) permettono di realizzare foto e video in contemporanea. Samsung ha infatti sviluppato un sistema di scatto “dual mode” che permette di fare foto o video sovrapponendo le soggettive dei due obiettivi. Sarà possibile realizzare foto panoramiche e registrare una voce al momento dello scatto per abbinarla alla fotografia grazie al sistema Sound and Shot.
S Translate
Con il nuovo Galaxy si potrà tradurre in tempo reale da ed in 9 lingue diverse, tra cui Tedesco, Inglese, Spagnolo, Italiano, Coreano, Giapponese, Brasiliano e Francese. A ciò si aggiunge l’opportunità di dettare a voce qualcosa affinché il Galaxy S4 lo traduca nella lingua desiderata oppure ancora è possibile scrivere quello che si vuole tradurre per poi farlo riprodurre vocalmente già tradotto dal dispositivo, tutto automaticamente grazie ad S Translator.
S-Health
Potenziato anche il sistema S-Health per il fitness, lanciato lo scorso anno sul Galaxy S3, ora arricchito dalla presenza di un dispositivo per la misurazione della distanza percorsa e delle calorie bruciate, e di nuovi sensori per la rilevazione dell’umidità e della temperatura nell’ambiente circostante.
Il prezzo
Il nuovo Galaxy S4 sarà messo in vendita a partire dalla fine del prossimo aprile in 55 paesi, Italia compresa. Samsung non ha dato informazioni sul prezzo, ma è probabile che non sarà molto diverso da quello cui è venduto il Galaxy S3, tra i 500 e i 600 euro a seconda delle versioni. Per gli impazienti che non vedono l’ora di accaparrarsi il nuovo gioiellino forse sarà il caso di pazientare. I dati in possesso di Idealo, il portale di comparazione prezzi leader in Germania, suggeriscono di essere cauti ed aspettare ancora tre mesi prima di acquistare il Galaxy S4. Il motivo? L’attesa potrebbe fruttare un risparmio del 15%, mentre resistendo fino a 6 mesi si potrebbe arrivare potenzialmente a risparmiare il 25% sul prezzo iniziale.