Skip to main content

Piero Grasso è il nuovo presidente del Senato

Piero Grasso è stato eletto alla presidenza del Senato con 137 voti contro i 117 di Renato Schifani. Al nuovo nuovo presidente dunque sono andati 16 voti in più rispetto alla sua maggioranza.

L’applauso tra i banchi del Pd all’indirizzo del senatore Grasso è scoppiato a scrutinio ancora in corso. Tutti i senatori Pd si sono rivolti verso l’ex Procuratore nazionale antimafiaseduto in ultima fila nei banchi del Pd, ma il primo a cantare vittoria è stato il senatore Ignazio Marino che ha sussurrato ai colleghi di partito: “Ci siamo”. Lo stesso Marino pochi minuti primi aveva richiamato severamente un paio di colleghi seduti nei primi banchi che avevano accennato un applauso.

Si è trattato della quarta tornata di votazione, dopo che le prime tre erano andate a vuoto. In base al regolamento del Senato, è stato un voto di ballottaggio fra i due candidati più votati, Piero Grasso (Pd) che aveva raccolto 120 voti nel precedente scrutinio, mentre il presidente uscente del Senato Renato Schifani (Pdl) ne aveva raccolti 111.

Piero Grasso, eletto senatore nelle liste del Pd, dal 2005 al 2012 è stato procuratore nazionale antimafia. Sostituto procuratore al Tribunale di Palermo, intorno alla metà degli anni settanta si occupa di indagini sulla pubblica amministrazione e sulla criminalità organizzata. Diviene titolare dell’inchiesta riguardante l’omicidio del presidente della Regione Piersanti Mattarella il 6 gennaio 1980.



×

Iscriviti alla newsletter