Skip to main content

Le mise sfoggiate dalle first lady alla cerimonia di Papa Francesco

Per l’inaugurazione del pontificato di Papa Bergoglio le first lady accorse per presenziare alla cerimonia hanno scelto capi di colore nero, meglio se corredati da veli e pizzi.

Una tra le più eleganti ospiti è Charlene Wittstock, la consorte del principe Alberto di Monaco. La principessa sfoggia un look ‘total black’ con un velo di pizzo che, in segno di devozione, tiene sempre a coprire la chioma bionda, raccolta in uno chignon. I reali di Montecarlo sono tra i primi a ricevere l’eucarestia, dopo la quale si inginocchiano accanto all’altro, in preghiera.

Non delude le aspettative, che la indicano come una delle donne più eleganti d’Europa, Letizia di Spagna che indossa un leggerissimo velo di pizzo nero e assiste alla cerimonia insieme al marito, il principe Felipe, che da qualche tempo ha scelto di portare barba e pizzetto.

Se il nero è il colore preferito dalle signore – tra cui la presidente argentina Cristina de Kirchner che indossa anche un cappello, la cancelliera Angela Merkel e la brasiliana Dilma Rousseuf entrambe in tailleur – c’è anche chi non rinuncia a un tocco di colore: è la signora Clio Napolitano, moglie del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che vivacizza la sua ‘mise’ scura con una lunga stola celeste.

La regina Paola di Belgio sceglie invece il bianco, un abito, impreziosito da un lungo velo ricamato che le scende dalla testa fino ai fianchi. L’unica altra first lady a presentarsi in bianco è Maria Teresa di Lussemburgo.

Look nero anche per una delle donne più eleganti dell’Asia la moglie del presidente di Taiwan Ma Ying-Jeou Chow Mei-Chin che indossa un completo pantalone con giacca stile Chanel e occhiali da sole.

Copricapo di un verde sgargiante, invece, su tailleur nero con ricami verdi per la moglie di Robert Mugabe, dittatore dello Zimbabwe.



×

Iscriviti alla newsletter