“Salva quello che ti passa per la testa”. Con queste parole Google ha annunciato sul suo blog ufficiale l’arrivo di Google Keep, un servizio che permetterà agli utenti di creare note e prendere appunti anche in mobilità. Al momento l’applicazione, già su Google Play, è riservata solo ai dispositivi Android, oltre ad essere fruibile anche nella sua versione per il Web.
Sul Web la sua interfaccia è molto essenziale. Collegandosi al sito ci si troverà di fronte ad una scheda vuota in cui inserire un titolo e digitare una nota. Terminato l’inserimento delle informazioni si clicca sul tasto ‘fine’ e il sistema provvederà a salvare la propria nota. Un’opzione permetterà anche di assegnare un colore al nostro appunto per distinguerlo più facilmente rispetto agli altri e di inserire un’immagine.
Come riportato sul sito ufficiale con Google Keep puoi:
• Prendere appunti tramite note, elenchi e foto
• Trascrivere automaticamente le note vocali
• Utilizzare i widget della schermata Home per un’accesso rapido
• Assegnare colori diversi alle note per trovarle più facilmente
• Far scorrere le note per archiviarle quando non ti servono più
• Trasformare le note in elenchi aggiungendo delle caselle di controllo
• Utilizzare le tue note ovunque ti trovi. Sono salvate nella cloud e disponibili sul Web al seguente all’indirizzo
In sintesi l’applicazione per Android di Google Keep funziona sostanzialmente come la versione per Web, offrendo però qualche funzionalità in più. Una tra queste è quella di poter dettare al telefono le note senza doverle scrivere attraverso il sistema di riconoscimento vocale automatico di Google. Google Keep può anche essere utilizzato nei widget della schermata principale degli smartphone. Ma per funzionare l’applicazione ha bisogno almeno della versione 4.0.3 di Android.
Google al momento non ha fatto alcun riferimento ad altri sistemi operativi per dispositivi mobili come iOS per iPhone e iPad e Windows Phone.