Skip to main content

Marò, il centrodestra va all’assalto di Monti. Ecco tutte le dichiarazioni

Cicchitto
“La materia è delicatissima ma francamente questo governo non finisce mai di sorprenderci, anzi, per molti aspetti, è addirittura al di là della sorpresa. Ovviamente la nostra solidarietà nei confronti dei due marò è totale”: così Fabrizio Cicchitto del Pdl.

Giovanardi
La restituzione di La Torre e Girone agli indiani dimostra che la decisione di trattenere i due Marò in Italia “venne assunta con una superficialità tale da provocare conseguenze che lasciano allibiti tutti gli italiani”. Così il senatore Carlo Giovanardi (Pdl) commenta il ritorno in India dei due Marò italiani.
“In questi giorni – spiega – tutti speravamo che la decisione del Governo italiano di trattenere in Italia i due Marò fosse fondata su inattaccabili motivazioni di diritto internazionale o perlomeno su un contrasto con l’India che quel Governo avesse garantito di poter mantenere ad un livello di relazioni amichevoli fra i due Paesi”.

Poli Bortone
“La leggerezza di questo governo si nota anche da come hanno trattato la questione marò. I due militari italiani scontano la mancanza di un governo che voglia assumersi le responsabilita’ a loro difesa. Lo attesta la decisione di rimandarli indietro dopo aver sostenuto in periodo elettorale di volerli fermamente difendere. Un’occasione mancata per dimostrare che l’Italia sa come tutelare i propri cittadini”. Lo afferma il presidente di Grande Sud Adriana Poli Bortone.

Crosetto
“La gestione della vicenda dei due marò da parte del Governo sarebbe ridicola se non fosse tragica. Ho sempre pensato che dietro la decisione del nostro Governo ci fosse un non dichiarato accordo con il Governo Indiano. Scopro ora che in realtà sono dilettanti allo sbaraglio. Ma non si puo’ essere dilettanti se si rappresenta una Nazione. Non vale nemmeno la pena di chiedere ai responsabili un atto di dignità con le dimissioni”. Lo dichiara Guido Crosetto, Coordinatore Nazionale pro tempore e fondatore di Fratelli d’Italia.

Garavaglia
“Terzi sembra il quarto su 4. Sempre giù da podio! Governo imbelle: è come se 11 giocatori di calcio di serie A sono stati battuti da 5 di cricket!”. Così Massimo Garavaglia della Lega Nord commenta la decisione di Palazzo Chigi di far tornare in India i nostri due marò.

Bitonci
“Per una volta ci eravamo illusi che il Governo mantenesse il punto sulla decisione di non far tornare in India i due marò invece Mario Monti e il suo Governo si sono piegati in maniera indegna al ricatto inaccettabile delle autorità indiane. Così hanno messo in pericolo le vite di La Torre e Girone e in ridicolo l’intero nostro Paese”.
Così Massimo Bitonci, capogruppo della Lega Nord al Senato, commenta la decisione di palazzo Chigi. “L’India – aggiunge – ha mostrato già le sue vere intenzioni, prima sottoponendo a processo in maniera fraudolenta i nostri due connazionali, visto che l’episodio contestato era accaduto in acque internazionali e tenendo poi di fatto in ostaggio il nostro ambasciatore violando tutte le convenzioni e le norme del diritto internazionale. Un Governo serio avrebbe ritirato subito il suo ambasciatore fin dall’inizio della vicenda e non avrebbe permesso ai due marò di ritornare in India già in occasione del primo viaggio in Italia a Natale scorso”.

Ronzulli
‘Quello che si sta consumando in queste ore e’ una tragedia assoluta. La notizia che i Maro’ dovranno tornare subito in India stravolge qualsiasi logica. La decisione presa dal Governo Monti ancora in carica rappresenta l’ennesimo disastro in politica estera, dimostrando ancora una volta profonda incapacita’ nel gestire questo genere di situazioni’. Lo afferma Licia Ronzulli, eurodeputata del Pdl. ‘L’immagine del nostro Paese – prosegue – viene ancora una volta ridicolizzata di fronte al resto del mondo. La presa di posizione per difendere i nostri militari e farli giudicare da un tribunale italiano competente in materia si e’ dissolto nel giro di pochi giorni. Un motivo in piu’ affinche’ il Presidente Napolitano sciolga subito ogni riserva sul Governo e mandi a casa questi incompetenti. Uno Stato che non e’ in grado di tutelare i suoi militari non e’ degno di definirsi tale’.

Santanchè
‘Vergogna! I maro’ riconsegnati all’India. Ma dove e’ finito l’orgoglio nazionale? Lancio una proposta al nostro presidente: trasformiamo la manifestazione di sabato per Berlusconi nella giornata contro la malagiustizia che condanna preventivamente gli innocenti. Tutti gli italiani di buona volonta’ devono scendere in piazza contro questo scempio, contro chi calpesta la Costituzione e infanga la patria’. Lo dice la parlamentare del Pdl Daniela Santanche

Gelmini
‘Doppia inversione a U per l’Italia. I maro’ non meritavano un trattamento di questo tipo. Hanno subito con lealta’,senso dell’onore,spirito patriottico e di sacrificio la detenzione nelle carceri indiane, hanno accettato la decisione dell’Italia di lasciare che essi rimanessero nel loro Paese ed ora subiscono l’espatrio. Siamo tornati all’Italietta dei giri di valzer’. Lo dice l’esponente del pdl Maristella Gelmini.



×

Iscriviti alla newsletter