“Non escludo nulla”, “io ci sarò”. Con queste parole si apre l’intervista rilasciata oggi dal neo (ri)eletto presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, a Repubblica. Un’apertura, quella di Zingaretti, verso la possibilità di candidarsi alle primarie del Partito democratico ora che il segretario, Matteo Renzi, si è dimesso a seguito del risultato delle elezioni del 4 marzo.
La richiesta di una sua discesa in campo per la guida del Pd arriva da più parti. L’economista e politologo Edward Luttwak, questa mattina dalle colonne di Italia Oggi ha fatto proprio il nome del fratello di Montalbano: “Dico a nuovi personaggi tipo Nicola Zingaretti di farsi avanti. L’ho visto emergere fra le rovine e devo dire che se ci sono queste nuove figure la crisi politica non durerà a lungo. È un politico capace, senza stravaganze, con solida esperienza amministrativa, moderato, e può rappresentare molti italiani. Spero che emergano persone come lui. Non c’è tempo da perdere”.
Anche Sergio Chiamparino, governatore del Piemonte, si è pronunciato sulla possibile candidatura di Zingaretti. “Il futuro segretario del Pd? Nicola Zingaretti potrebbe essere una di quelle candidature di peso su cui investire per ricostruire un campo democratico e di sinistra in Italia”.
Per il momento, il presidente del Pd Matteo Orfini ha chiarito le prossime tappe del partito: convocazione dell’assemblea nazionale e della direzione nazionale, che sarà aperta dal vicesegretario Maurizio Martina.
Ecco, allora, Nicola Zingaretti visto da Umberto Pizzi.
(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata