Skip to main content

E’ Renzi l’anti Grillo

Con il 49% Matteo Renzi è il leader politico nel quale gli italiani hanno più fiducia. Segue Beppe Grillo, con il 36%dei consensi, mentre per il segretario del Pd Pier Luigi Bersani c`è il terzo posto con il 32%. E` quanto emerge da un sondaggio realizzato dall`Istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre.

Vendola & Co.
Dietro di loro si trova il governatore della Puglia e leader Sel Nichi Vendola, al 26%. Mentre ad avere fiducia in Silvio Berlusconi è il 24%. A pari merito ci sono quindi Angelino Alfano e Roberto Maroni (21%), seguiti da Mario Monti con il 20%

La figura di Napolitano

“Fuori classifica”, batte tutti Giorgio Napolitano, che, in virtù del suo ruolo super partes, in questa fase delicatissima arriva al 52% di fiducia. Il capo dello Stato raccoglie consensi da un’ampia parte dell’elettorato di ceontrosinistra (86%), mentre convince di meno quello di centrodestra (38%) e il bacino elettorale del Movimento 5 Stelle (26%).

Il commento di Weber

“Tra i leader politici, soltanto in due riescono a staccare tutti gli altri – ha commentato Roberto Weber, presidente dell`Istituto Swg – Matteo Renzi che mostra una trasversalità assoluta e Beppe Grillo, che sale ben oltre il proprio perimetro elettorale di appartenenza”.



×

Iscriviti alla newsletter