Skip to main content

I grillini in Val di Susa

E’ il giorno della marcia No Tav tra Susa e Bussoleno (Torino): sono attesi migliaia di partecipanti. Diciotto i pullman previsti, in arrivo persino dalla Sicilia, per la marcia che avrà inizio alle 14 a Susa. L’obiettivo dichiarato è doppiare il successo dell’analoga marcia dell’anno scorso che portò in Valle 20 mila persone. Alle 9.30 c’è stata la visita al cantiere di Chiomonte (Torino) dei parlamentari del Movimento 5 stelle e di Sel. E da giorni va avanti la querelle sul senso di questo sopralluogo: per i grillini è una ispezione in piena regola, “la prima di tante” ha sottolineato il leader del movimento No Tav, Alberto Perino, vicino al movimento di Grillo. Non ci sono stati i parlamentari del Pd Stefano Esposito e Silvia Fregolent, che hanno chiesto al presidente del Senato Pietro Grasso di pronunciarsi in merito.

“La Torino-Lione è una delle nostre battaglie principali. Non credo che ci sia scriverla nei venti punti programmatici”. Sono le dichiarazioni di Vito Crimi, capogruppo al Senato del Movimento 5 Stelle, nel corso della sua visita, assieme a una sessantina di parlamentari, replicando a chi gli faceva notare che nei venti punti per il governo dei grillini non compare la Torino-Lione.

“Non scrivete che faremo una legge anti-Tav perché non so se faremo una legge o proporremo un’azione parlamentare di qualche tipo”, ha proseguito Crimi sottolineando: “Abbiamo un po’ di tempo per ragionarci. Siamo venuti qui per capire lo status del cantiere e come possiamo agire”.

“Sicuramente una delle prime cose da fare sarà una commissione d’inchiesta su tutto lo svolgimento del cantiere Tav, sugli abusi che sono stati fatti, sulla violazione delle normative, sull’uso della forza contro i manifestanti”. Tra i giornalisti al cantiere per la Torino-Lione c’è anche chi ha fatto notare a Crimi che ieri Bersani ha ricevuto l’incarico esplorativo per il nuovo governo e oggi i grillini invece si trovano in Val Susa. Secca la risposta di Crimi: “Avevamo programmato questa visita da settimane”.



×

Iscriviti alla newsletter