Un passo di lato, ma non indietro. Sembra questo il “messaggio in bottiglia” inviato da Beppe Grillo a tutti i suoi sostenitori attraverso un post pubblicato oggi su beppegrillo.it, intitolato proprio “Grazie”, in cui il fondatore del Movimento 5 Stelle riassicura la base: “Io sono sempre con voi e sarò la vostra voce quando non ne avrete più”.
“È una frase un po’ sibillina che si presta a più interpretazioni”, spiega il professor Aldo Giannuli raggiunto telefonicamente da Formiche.net. Da profondo conoscitore del Movimento 5 Stelle, Giannuli spiega che “sicuramente seguirà un post di chiarimento da parte di Grillo”, ma si può ipotizzare quale sia il messaggio. “Quando la base non si sentirà rappresentata – spiega Giannuli – Grillo si farà portavoce presso chi non li rappresenta più”, o più in generale “sarà la voce di tutti i suoi seguaci, a prescindere da ciò che succederà in futuro”. Grillo, infatti, rappresenta la parte movimentista dei 5 Stelle, quella delle piazze più che delle istituzioni, ed è proprio alle persone incontrate tra manifestazioni e spettacoli che rivolge il suo messaggio.
Grillo c’è, insomma, a ringraziare chi lo ringrazia, e ad ascoltare chi gli scrive “dall’Italia e dall’estero”, si legge sul post, “a chi ha cercato oltre i confini una rivalsa che questa nazione non gli ha saputo donare. Grazie a chi mi racconta i propri pensieri, anche con poche parole – prosegue Grillo, che sottolinea poi il suo impegno -. Grazie a chi mi spinge a non mollare (come potrei?!), chi mi dà consigli, invia segnalazioni, chi si ravvede e si complimenta”, scrive il fondatore del Movimento 5 Stelle.
“È un messaggio in bottiglia di quelli che richiedono di essere spiegati”, chiosa Giannuli, che arriva proprio mentre il Movimento 5 Stelle di Luigi di Maio si trova in una delle fasi più delicate del suo percorso come forza politica, dall’interlocuzione con gli altri partiti per le presidenze di Camera e Senato alla mediazione sulla formazione di un governo a guida 5 Stelle. In questo percorso, il garante del Movimento ribadisce la sua presenza, anche se di lato. In attesa della prossima mossa.