Skip to main content

Chi si contende il team digitale di Obama

Alcune delle figure chiave della strategia digitale nell’ultima campagna elettorale del presidente Barack Obama porteranno le loro conoscenze anche nel settore privato. Joe Rospars, responsabile della strategia digitale di Obama per le elezioni del 2008 e il 2012, diventerà infatti amministratore delegato di Blue State Digital, un’agenzia di consulenza informatica da lui co-fondata nel 2004 e parte del colosso della comunicazione WPP dal 2010.

Il team

Come rivela il Financial Times, nel suo team porterà 15 persone che per anni hanno lavorato al suo fianco per Obama. “Siamo felici di poter portare la conoscenza maturata in questi anni verso nuove frontiere”, ha detto Rospars, che è stato incluso dal magazine Rolling Stone nella lista delle “100 persone che possono cambiare l’America”.

“Con Rospars rientrano alla base l’inglese Matthew McGregor, titolare nella campagna del rapid response, che diventerà il direttore politico di Bsd e Stephen Muller, l’uomo dei video per il web, che sarà Vicepresidente e responsabile della strategia. Anche Laura Olin, la persona che curava i social media del candidato Obama – per intenderci, la mano che ha twittato la viralissima foto dell’abbraccio di Barack e Michelle dopo la vittoria – sarà consulente, così come Dave Sebag che per BO si occupava di tecnologia applicata agli smartphone”, sottolinea Filippo Sensi sul suo blog Nomfup.

Le tecniche all’avanguardia della campagna di Obama

Le grandi aziende e i gruppi politici di tutto il mondo vogliono sfruttare l’esperienza della campagna presidenziale americana, nota per le tecniche di marketing digitali all’avanguardia. Il gruppo ha infatti raccolto dati sugli elettori e ha sviluppato modelli per prevedere non solo se una persona avrebbe votato, ma anche se l’elettore sarebbe potuto essere influenzato da una telefonata, da un messaggio porta a porta oppure da un volantino.

Gli ex partner

Nel corso degli anni, Blue State Digital ha esteso il suo lavoro al di là della politica fornendo consulenze ai gruppi non profit e alle aziende, lavorando con società come Google, Ford e At&t.
Ora è pronta a portare tutti i segreti del successo di Obama anche ai gruppi privati.



×

Iscriviti alla newsletter