Skip to main content

Un altro conto in Svizzera scuote la Francia

Il ministro degli Esteri francese, Laurent Fabius, ha smentito formalmente una voce, riportata da Liberation nella sua edizione di oggi, che gli attribuisce un conto corrente in Svizzera. Il titolare del Quai d’Orsay ha inoltre annunciato querele.

“Smentisco formalmente la voce, riportata da Liberation nella sua edizione di lunedì 8 aprile, che mi attribuisce un conto corrente in Svizzera. Non si basa su alcun elemento materiale ed è destituita di ogni fondamento”, ha scritto Fabius in una nota, annunciando di aver dato mandato al suo legale “perché promuova procedimenti giudiziari che gli permettano di dimostrare e far cessare la diffusione di queste informazioni false e calunniose”.

Il ministro francese degli Esteri, Laurent Fabius, non si accontenta di smentire le affermazioni del quotidiano Liberation, secondo cui avrebbe un conto in Svizzera, ma chiede alle banche citate, tra cui il Credit Suisse, di confermare le sue affermazioni.

Secondo una nota diffusa dal Quai d’Orsay, Fabius ha dato mandato al suo avvocato “affinché” avvii le procedure giuridiche necessarie a dimostrare la falsità di quanto affermato dal giornale “e a far cessare la diffusione di queste informazioni false e calunniose”. Il motivo di questa azione, spiegano fonti del ministero citate dai media, è che “oggi affermare di non avere un conto in Svizzera non basta più”.

Fabius starebbe inoltre, riportano le stesse fonti, valutando se querelare Liberation, che oggi annunciava la notizia del suo conto estero segreto in prima pagina.



×

Iscriviti alla newsletter