Skip to main content

Papa Francesco incontra il presidente della Chiesa evangelica tedesca

Prima udienza privata oggi in Vaticano di Papa Francesco con un leader del mondo protestante. A essere ricevuto è stato il presidente della Chiesa evangelica in Germania (Ekd), pastore e teologo Nilkolaus Schneider.

“Roma è stata nelle scorse settimane lo scenario di accadimenti davvero eccitanti. Mi rallegro degli incontri previsti in questi giorni dentro e fuori dal Vaticano”, ha dichiarato Schneider, che oggi vedrà anche il presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani, il cardinale Kurt Koch, nonché il Prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, l’arcivescovo Gerhard Ludwig Müller. Oggi pomeriggio Nikolaus Schneider avrà un incontro anche con esponenti del mondo protestante italiano, tra cui il moderatore della Tavola valdese Eugenio Bernardini, il decano della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI) Holger Milkau e i teologi Daniele Garrone e Fulvio Ferrario. Al centro dell’incontro saranno i preparativi per il Giubileo della Riforma del 2017.

In serata, alle 18, seguirà un concerto offerto dalla Ekd all’Ambasciata tedesca presso la Santa Sede. Il Quintetto vocale “Thios Omilos” si esibirà con musiche e testi di Martin Lutero e Paul Gerhardt, ma anche di compositori moderni. Nikolaus Schneider sabato sera, 6 aprile, ha visitato la Comunità di Sant’Egidio a Roma, mentre ieri, in occasione del culto domenicale svoltosi nella chiesa luterana di via Sicilia, ha tenuto la predicazione.



×

Iscriviti alla newsletter