Skip to main content

A New York basteranno vento sole e acqua

Lo stato di New York presto potrebbe essere interamente alimentato da energie rinnovabili. Lo rivela uno studio appena pubblicato dalle università di Stanford e Cornell, nel quale si prevede che entro il 2030 il fabbisogno interno potrebbe essere soddisfatto da vento, sole e acqua. La ricerca suggerisce anche le riforme che il governo dovrà fare nei prossimi 17 anni per poter centrare l’obiettivo. Serviranno grandi investimenti in centrali eoliche soprattutto nell’area di Long Island e ancona pannelli solari sui tetti di ogni casa nella parte nord dello Stato.

“È fattibile”, ha detto il co-autore Robert Howarth, professore alla Cornell University di ecologia e biologia ambientale.
“Sembra che sia un sogno, ma a volte le persone sono troppo pessimistiche rispetto a quello che si può fare nel futuro”.

Infatti negli ultimi nove anni lo stato di New York ha fatto grandi passi in tema di energia verde, grazie anche alla tassa di un dollaro a bolletta che ha fatto entrare nella casse del governo ingenti somme da reinvestire in fonti rinnovabili.
L’obiettivo da centrare nel 2015 è riuscire a usare energia pulita per il 30% del fabbisogno.

Lo stato di New York ha fatto grandi investimenti soprattutto in campo eolico: dal 2004 a oggi la produzione di energia attraverso il vento è passata da 48 megawatt a più di 1.600 all’anno. E infatti la ricerca sostiene che nel 2030 la maggior parte delle rinnovabili usate per il sostentamento dello Stato saranno prodotte dall’eolico, grazie a 12.700 pale poste fuori dai confini dello Stato.



×

Iscriviti alla newsletter